Questo testo descrive una tecnica di chirurgia guidata per l’inserimento predicibile, anche da parte di un neofita, di impianti Pterigoidei.
Non sono considerate tecniche d’inserimento a mano libera.
L’impianto pterigoideo attraversa la sutura pterigo-palatina (Junction) ed entra con l’apice nella fossa pterigoidea.
Sono esclusi gli impianti inseriti nelle zone circostanti, nemmeno quelli inseriti nelle lamine o piatti pterigoidei, in accordo con la letteratura e l’anatomia.
La scelta di considerare come pterigoidei solo gli impianti che attraversano la giunzione pterigo-palatina è sostenuta, oltre che da gran parte della letteratura, anche da uno studio da noi effettuato sui valori Hounsfield della giunzione e del tuber.
Questo studio, effettuato in 6 diverse zone campione per un totale di 300 misurazioni, dimostra come il rapporto tra la densità della giunzione e quella del tuber sia 7,5 volte maggiore nella giunzione rispetto al tuber; nonostante le rilevazioni sul tuber siano state fatte non casualmente ma utilizzando i valori più elevati.
Benchè siano immagini prese da un solo sw (NEMO SCAN Nemotec) riteniamo sia importante seguire e capire il protocollo esposto e i concetti nel loro insieme, adattandoli successivamente al sw di preferenza.
Copyright:
© 2025 – teamwork media srl – 25069 Villa Carcina (BS) – Via Sicilia, 21/a e Palmeri Media Group (PMG) – 35-145 Royal Crest Court, Markham, ON L3R 9Z4.
Tutti i diritti riservati. Questo eBook è protetto da copyright. Nessuna parte di esso può essere riprodotta, contenuta in un sistema di recupero o trasmessa in ogni forma o con ogni mezzo elettronico, meccanico, di fotocopie, incisione o altrimenti senza permesso scritto dell’editore. Tutte le indicazioni, risultati, ecc. contenuti in quest’opera sono stati elaborati dall’autore in modo coscienzioso e controllati dallo stesso e dal lettore con la massima accuratezza. Nonostante ciò non si possono escludere a priori degli errori. Per tanto ogni indicazione contenuta in quest’opera è senza garanzia sia da parte dell’autore sia da parte dell’editore. Non si garantisce e non si risponde per eventuali errori di contenuto. Nel testo, i nomi dei prodotti che sono protetti da brevetto o copyright non sono necessariamente contrassegnati come tali. L’assenza di un riferimento speciale o del simbolo © non deve portare alla conclusione che non c’è protezione dei prodotti.
Produzione: teamwork media srl e Palmeri Media Group (PMG)
Layout: Simon Asselmann
ISBN 978-88-89626-73-3




Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.